Il fienile per gli ospiti

Il fienile per gli ospiti

2008 - SoranoGR

Studio Associato Fabbroni Pietrucci

L’edificio costituisce una nuova struttura nata per accogliere gli ospiti dei proprietari che occupano l’edificio storico adiacente. Al fine di mantenere l’uniformità di stile e di caratteri tipologici del casale esistente, è stato progettato un edificio avente l’aspetto di un vecchio fienile rivestito in pietra locale, con brise-soleil in mattoni posti a protezione (e a dissimulare) grandi aperture con infissi in acciaio (Palladio), richieste dalla committenza al fine di avere maggiore luminosità interna, ma (grazie anche ad un attento orientamento) limitato soleggiamento diretto.
La struttura è realizzata in laterizio alveolare portante con ottima classe di coibenza termica. Il rivestimento in pietra, per rispondere ad idonei criteri antisismici, è stato assicurato mediante perni in acciaio al supporto murario e intervallato da ricorsi di mattoni che hanno caratterizzato i prospetti esterni. La copertura è in legno lamellare di larice, con camera esterna di ventilazione.
Internamente la volumetria è caratterizzata da un ambiente centrale a doppia altezza caratterizzato da elementi (scala, camino, soppalco) di deciso contrasto con le caratteristiche esterne.

DATI DIMENSIONALI 170 mq lordi

Rivenditore di riferimento I.P.F.: Pellegrini Srl

Classificazione:

Tipologia: interior designer / ville e residenze
Materiali: legno / acciaio / cemento / vetro
Stile: neoclassicismo/liberty

Studio Associato Fabbroni Pietrucci

0001.jpg

0002.jpg

0003.jpg

0004.jpg

0005.jpg

0006.jpg

0007.jpg

0008.jpg

0009.jpg

0010.jpg

0011.jpg

0012.jpg

News