Il bottonificio tra i monti

Il bottonificio tra i monti

2008 - Castel di Casio(BO)

Ingg. Lenzi e Savoretti

La posizione, l'orientamento e il rispetto dell'ambiente in cui è inserito sono i cardini su cui poggia la realizzazione di questo nuovo edificio dedicato alla produzione di bottoni.

Il radicamento nel luogo è stato il principale obiettivo di questa progettazione. L'edificio rappresenta infatti un'innovazione nel modo di fare produzione manifatturiera, in particolare nel modo in cui crea ambienti che sfruttano integralmente la luce naturale e integrano la natura stessa come immagine attrattiva e confortevole per il lavoro.
Arroccato sulla montagna bolognese e libero di disporsi lungo un torrente alberato, l'edificio si pone come un elemento ordinatore del contesto costruito che contribuisce a realizzare. In questo modo i propri spazi interni sono tutti in un rapporto privilegiato con l'intorno di pregio. Sono escluse le viste dirette sui capannoni limitrofi ed è ricercata costantemente una relazione con la natura circostante.
Viste selezionate permeano tutti gli ambienti
. La parte produttiva beneficia di una finestra di sessanta metri lungo il torrente puntellato di querce, mentre gli uffici e lo show room si affacciano sulla valle ed inquadrano l'unica porzione di montagna priva di costruzioni.

Sede uffici, direzionale e vendita bottoni: l'edificio è innanzitutto una fabbrica modello con un complesso impianto di aspirazione e recupero calore integralmente celato in un tunnel sotterraneo pedonale lungo 100 metri. La produzione è così priva dei tradizionali ingombri impiantistici e risulta particolarmente luminosa.L'involucro esterno in Cor-ten e pannelli in calcestruzzo rigato a taglio termico grigio è stato pensato per realizzare un inserimento compatibile coi colori presenti nella montagna. La facciata verso valle è un grande schermo captatore di luce e contemporaneamente un nuovo sobrio landmark.Il bottonificio è orientato classicamente con i microshed della copertura a Nord e questo corrisponde ad un allineamento Ovest lungo il torrente e Nord verso valle. Il corpo a valle è il settore direzionale, completamente integrato nel parallelepipedo di base dell'edificio, ma realizzato strutturalmente con telaio in ferro Cor-ten con maglia 10x10 m. La struttura a vista, con travi ricalate e a supporto della facciata, caratterizza già gli ambienti. Le pareti sono completate con un bianco/beige accostato al ferro rugginoso.
I pavimenti sono tutti in biancone posato accostato a realizzare una lastra continua. Le opere in ferro, quali i parapetti calandrati, sono pitturati a mano, per evidenziare maggiormente la caratteristica materica e la fattura artigianale dell'intero complesso e del suo prodotto.

SPECIFICHE PROGETTO

Dati dimensionali: mq 2900

Classificazione:

Tipologia: spazi commerciali e industriali
Materiali: acciaio / vetro / cemento
Stile: modernismo

Ingg. Lenzi e Savoretti

01-bottonificio.jpg

02-bottonificio.jpg

03-bottonificio.jpg

04_bottonificio.jpg

05-bottonificio.jpg

06-bottonificio.jpg

07-bottonificio.jpg

08-bottonificio.jpg

09-bottonificio.jpg

10-bottonificio.jpg

11_bottonificio.jpg

12_bottonificio.jpg

13_bottonificio.jpg

News