Villa Amoras

Villa Amoras

2006 - Costa Smeralda(OT)

Arch. Luca Scacchetti

La progettazione di Villa Amoras trae il suo riferimento dalle strutture rurali della Gallura e del nord della Sardegna, dagli "stazzi" o "Cuili" ovvero da dei semplici corpi edilizi di ridotte dimensioni in pietra con copertura a capriata semplice a due falde.

Tutta la villa è di fatto costruita sulla somma di più corpi semplici accostati ed assommati uno contro l'altro a costruire una sorta di corte dissimetrica ed irregolare verso monte al riparo dal forte vento proveniente dal mare, a nord.
Si costruisce così quasi un micro villaggio, o meglio una micro struttura agricola.
Delle strutture rurali il progetto coglie anche un altro elemento, che ampliato a dismisura diviene altro pur mantenendo concettualmente l'origine agricola: la continuità terra/acqua. Spesso dei minuscoli corsi d'acqua entravano nelle strutture rurali per uso domestico o legato all'allevamento del bestiame. In Villa Amoras il passaggio o rivolo d'acqua si ingigantisce e diviene piscina che sviluppandosi principalmente nello spazio della corte a monte, si infila sotto il salone, mostrandosi attraverso un pavimento di cristallo, per riapparire e riaffiorare a nord in continuità visiva ed ideale con il mare. Grazie ad un gioco ottico legato ai dislivelli altimetrici, la piscina/rivolo sembra difatti generare lo specchio azzurro a nord verso la Maddalena.

La villa/villa-ggio si costruisce su un solo piano ed ogni apertura, ogni finestra, ogni rapporto tra interno ed esterno è calcolato, controllato, voluto.
Ogni finestra inquadra un punto scelto del paesaggio, interiorizzando così l'esterno, portando dentro l'ambiente esterno e stabilendo una continuità visiva tra dentro e fuori. Un principio che diviene didascalico nella grande finestra del salone, oltre 14 metri di lunghezza e a tutta altezza, una finestra abnorme che porta dentro la casa il giardino, la costa, il mare, l'isola della Maddalena.
La villa si divide tra un corpo principale, più ricco e lussuoso, organizzato a sua volta in piccoli corpi aggregati, ed un corpo separato, più secco e povero, tutto in pietra che accoglie le camere degli ospiti.
Gli interni hanno una loro autonomia, sia rispetto ai parametri figurativi dell'architettura esterna, sia uno con l'altro, ovvero ogni stanza è pensata come una micro-realtà e la casa ne diviene la somma.

SPECIFICHE PROGETTO

Dati dimensionali: mq 900

Classificazione:

Tipologia: ville e residenze / interior designer
Materiali: vetro / legno / cemento / pietra
Stile: modernismo

Arch. Luca Scacchetti

01-villaamoras.jpg

02-villaamoras.jpg

03-villaamoras.jpg

04-villaamoras.jpg

05-villaamoras.jpg

06-villaamoras.jpg

07-villaamoras.jpg

08-villaamoras.jpg

09-villaamoras.jpg

10-villaamoras.jpg

11-villaamoras.jpg

12-villaamoras.jpg

13-villaamoras.jpg

14-villaamoras.jpg

15-villaamoras.jpg

16-villaamoras.jpg

17-villaamoras.jpg

18-villaamoras.jpg

19-villaamoras.jpg

20-villaamoras.jpg

21-villaamoras.jpg

News