Bari’s Private House

Bari’s Private House

2005 - Bari(BA)

Arch. Pierluigi Sammarro

Luminosità ed interconnessione spaziale sono le linee guida su cui si è sviluppato il progetto di ristrutturazione di questa residenza privata di 270 mq nel quartiere Poggiofranco della città di Bari.
Il living è strutturato come un open space dal quale si vedono in sequenza: pranzo, home theater, zona conversazione. Un forte impatto visivo che colpisce lo spettatore regalandogli una visuale a cannocchiale dei diversi momenti della vita domestica.
Gli interni sono scanditi da prospettive dinamiche, animate da grandi aperture finestrate attraverso le quali il panorama entra a completare il paesaggio domestico e a dilatarne gli orizzonti. Lo schermo-parete assume un forte valore scenografico con la sua forma pura, elegante e leggera. La definizione degli ambienti si caratterizza per gli ampi spazi con finalità specifiche di saloni di rappresentanza ma che potrebbero assurgere al ruolo di ambienti espositivi - contemplativi: sono luoghi pratici e concettuali, dove l'ambiente elegante e minimalista riassume il senso della intera struttura in cui è inserito in termini di materia e luce, pieni e vuoti, poetica e tecnica.
Classicamente discreta, equilibrata nelle proporzioni, corretta nelle armonie e nei colori che fanno da cornice a pezzi di design e ad opere d'autore contemporaneo di pregio. Il risultato finale di questa ristrutturazione non alza mai la voce, parla il linguaggio del bon-ton trasposto nell'ambito dell'interior design che procede senza scossoni e dà vita ad una serie di soluzioni piacevoli nelle a quali il protagonista è il senso della misura.

SPECIFICHE PROGETTO

Dati Dimensionali: mq 270

Classificazione:

Tipologia: ville e residenze / interior designer
Materiali: legno / vetro / ceramica
Stile: modernismo

Arch. Pierluigi Sammarro

01-Atticobari.jpg

03-atticobari.jpg

04-atticobari.jpg

05-atticobari.jpg

06-atticobari.jpg

07-atticobari.jpg

08-atticobari.jpg

09-atticobari.jpg

10-atticobari.jpg

News