Villino sul mare

Villino sul mare

2010 - Pesaro(PS)

Arch. Marco Amedeo Olmeda

Oggetto di questo intervento è un villino tipico degli edifici della zona mare di Pesaro. Situato a pochi passi dalla spiaggia ha conservato prospetticamente elementi caratteristici dello stile tardo liberty, quali cornici e festoni sulle bucature.
La cifra stilistica che ha guidato tutto il progetto è stata quella della sottrazione-pulizia. La regolarità degli ambienti è stata data attraverso il collegamento delle diverse zone mediante la realizzazione di vani porta a tutta altezza.
Il collegamento verticale con la copertura a terrazzo è stato realizzato attraverso una scala a chiocciola di cristallo.
Legno pigmentato color grigio perla, tinteggiatura indifferenziata per gli ambienti e porte dalle grandi dimensioni caratterizzano gli interni del villino.
Nonostante le modeste dimensioni dell'unità, sono stati progettati due bagni, in linea con le funzioni richieste ad una casa moderna. Quello di servizio è stato ricavato attraverso la realizzazione di un doppio volume sopra la scala di accesso.
La cucina è stata progettata come ambiente a sé dove gli arredi non sono protagonisti ma scompaiono in maniera fluida e semi amovibile.
Il soggiorno, affacciato sul mare, è percepibile dalle bucature e riflesso sullo specchio posto di fronte alle aperture.
La scala a chiocciola di cristallo infine restituisce il legame con l'ambiente esterno grazie al solaio trasparente e all'affaccio sulla terrazza in legno.

SPECIFICHE PROGETTO

Dati dimensionali: piano mq 67, terrazza coperta mq 3, terrazza scoperta, mq 64

Rivenditore di riferimento I.P.F.: Ideal Ceramiche S.p.A.

Classificazione:

Tipologia: ville e residenze / interior designer
Materiali: legno / acciaio / vetro / ceramica
Stile: modernismo

Arch. Marco Amedeo Olmeda

02-VillinoSulMare.jpg

03-VillinoSulMare.jpg

04-VillinoSulMare.jpg

06-VillinoSulMare.jpg

07-VillinoSulMare.jpg

09-VillinoSulMare.jpg

10-VillinoSulMare.jpg

11-VillinoSulMare.jpg

13-VillinosulMare.jpg

News